06/07/12

E se me l'ammazzano?


Lo so che non succederà. O non è detto che succeda…
Oggi guardavo Emma e mi stavo domandando se ce la farò a crescerla bene. Se riuscirò a capire e stimolare i suoi talenti (certo, ammesso che ne abbia). Se saprò darle le armi, tutte, per affrontare i giorni da qui all’età adulta.
E poi c’è un pensiero che striscia, che non mi piace, che mi fa sentire impotente.
Il dubbio che s’insinua…
Che un giorno possa incontrare l’uomo sbagliato.
Quello che le dirà “non farlo perché io non voglio”. E non è poi così difficile, eh.
Basta poco.
Ho il terrore che finisca in quella gola stretta e soffocante che è l’inettitudine di alcuni uomini. Una cosa che non si vede subito a occhio nudo, che magari non esce neanche dopo anni di convivenza. È quella roba che salta fuori quando li lasci. O quando li metti davanti al fatto “o così, oppure…”
E loro scelgono “oppure”.

A me chi lo dice che questa figlia non me l’ammazzerà qualche cretino, convinto che tanta bellezza debba essere solo sua?
Come faccio a fermare quella mano?
Come faccio a fare in modo che non succeda?
Come faccio ad assicurare a mia figlia, alla mia bellissima bambina, che nessun uomo la ucciderà?
Come?
Davvero i mostri sono solo tanto lontani da noi?
Perché io ogni giorno vedo storie di orrenda normalità, di quotidiana banalità che solo per un dettaglio – una forbice infilata in pancia, un coltello sguainato di taglio sul collo, un martello calato sul cranio – diventano omicidi. O meglio: femminicidi.

Non esiste l’identikit dell’uomo feroce. Non ho le coordinate di quello che potrebbe essere un assassino. Posso solo sperare che quello di cui si innamorerà non si faccia venire in mente a un certo punto di ammazzarla perché la reputa roba sua.

E ho quasi paura, perché più la crescerò rendendola indipendente e sicura, più il suo essere libera metterà in luce le insicurezze maschili.

Ma per fortuna lei per ora se ne frega e va avanti a rosicchiare i soldatini di plastica, prima che qualcuno le faccia notare che sono da maschio, e le femmine di solito non li usano.




2 commenti:

Elena ha detto...

Ciao Valentina,
sono una mamma che ha letto con grande intensità questo post. ma sul finire mi sono trovata paralizzata alla frase "più il suo essere libera metterà in luce le insicurezze maschili".

sono mamma di un maschietto. mi sono sntita offesa. comprendo il tuo femminismo (trapela ad ogni tua parola) ... ma a volte ti scappa qualcosa dalle mani. Tu mi sembri molto arrabbiata. deve esserci qualche uomo che ti ha davvero fatto arrabbiare. oppure gli uomini in generale ti fanno essere così. ad ogni modo, sono mamma di un maschietto.... che sto cercando di crescere con gli stessi valori che tu trasmetti (a quanto scrivi) alla tua bambina. Non fare generalizzazioni.
Grazie
Elena

Vale - Bellezza Rara ha detto...

Valentina, sono mamma di una bambina e mi faccio le stesse tue domande. Perché il problema esiste, ed è enorme, e non se ne parla abbastanza. Perché un problema negli uomini di oggi ci deve essere per forza, perché se no non verrebbe ammazzata una donna ogni tre giorni (una ogni tre giorni: è qualcosa di allucinante).
Io credo che tutto stia nelle mani di noi genitori, e in quello che insegneremo ai nostri figli, maschi e femmine.
Noi mamme di bambine possiamo dare l'esempio, e non accettare mai nemmeno un secondo di violenza, che sia verbale o fisica, da nessuno.
E riguardo alla tua ultima frase, sul crescerla libera e indipendente, mi viene da dirti che sì, questo fatto metterà in luce le insicurezze maschili (che sono tante, oggi), ma solo di alcuni uomini, e la aiuterà invece a trovare uno di quegli uomini che sapranno apprezzare il suo essere così.

Archivio blog