È una precisa strategia commerciale. Un testimonial
traghetta con sé i valori del prodotto.
Lo fa suo, immagine e somiglianza.
Ne crea un tono, un mood.
Scegliere un testimonial non è facile.
Bisogna fare una ricerca di valori, similari a quelli che si
vogliono comunicare col marchio, cercare una personalità che si addica,
verificarne la notorietà rispetto al target, convincerlo ad accettare (e questo
di solito è semplice: bastano carrettate di denari).
Fatto un paio di incroci per verificare che non sia già
testimonial di troppi altri prodotti (vedi Clooney, che ormai era buono per
tutto), lo si ingaggia.
Da qui in poi di solito l’agenzia o i creativi in genere si
studiano un format multisoggetto che abbia il testimonial come protagonista.
Una sorta di sit-com che regga nel tempo e funzioni per le varie iniziativa.
Ok.
Allora qualcuno mi spiega la scelta di Chiara di Xfactor per
Tim? È davvero così nota? (se non ricordo male poi Xfactor è passato su Sky con
buona pace degli utenti non abbonati).
Quanti sanno chi è Chiara?
E poi: è comunicativa? Funziona? Perché serve considerare
anche questo: riuscirà il testimonial a recitare adeguatamente nel format? Ci
sono testimonial molto forti a livello di immagine ma assolutamente inadatti a
recitare – La Pellegrini, una per tutti.
Oppure ci sono testimonial sprecati.
Banderas nel Mulino che parla con la gallina passerà alla storia:
l’uomo che ci ha fatte sognare ora impasta brioches all’alba e probabilmente
sodomizza la gallinella all’ombra della macina che gira. Poveri noi. E povera
la gallina.
Che qualcuno liberi anche Geppi Cucciari dal pessimo ruolo
che le ha affibbiato Danone col Bifidus. Ok mantenere la Marcuzzi, ma sprecare
un talento comico come la Cucciari facendole fare l’ombrosa senza ironia
significa davvero buttare soldi.
Picchiate il copy che scrive i testi, gambizzate l’uomo (o
la donna) del marketing, evirate il cliente. Non è così che si usa un
testimonial.
Ogni volta che la vedo con quella faccia contrita dire “BBBBRIFIDUS”
mi viene il mal di pancia.
E non per gli effetti dell’Activia.
1 commento:
no perché linsopportabile orso con la voce di abatantuono della vodafone che valori trasmette?
Posta un commento